Corso di storia della scienza: Page 1973 e Brin 1973

Larry Page 1973 e Sergey Brin 1973

pionieri informatici

Larry Page 1973 e Sergey Brin 1973 sono i co-fondatori di Google, uno dei giganti dell'industria tecnologica e uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo.

Larry Page:

Nascita: Lawrence Edward Page è nato il 26 marzo 1973 a East Lansing, Michigan, USA.

Formazione: Page ha conseguito un dottorato di ricerca in informatica presso la Stanford University, dove ha sviluppato un algoritmo di ricerca che è diventato alla base di Google. Inoltre, ha una laurea in ingegneria informatica dall'Università del Michigan.

Sergey Brin:
Nascita: Sergey Mikhaylovich Brin è nato il 21 agosto 1973 a Mosca, Unione Sovietica (ora Russia).

Formazione: Brin ha conseguito un dottorato di ricerca in informatica presso la Stanford University, dove ha conosciuto Larry Page. Prima di trasferirsi negli Stati Uniti, ha ottenuto una laurea in matematica e informatica presso l'Università del Maryland.

La creazione di Google: Larry Page e Sergey Brin si sono conosciuti mentre frequentavano la Stanford University e hanno iniziato a lavorare insieme su un progetto di ricerca accademica, che alla fine ha portato alla creazione di un motore di ricerca chiamato "Backrub." Nel 1997, hanno rinominato il loro motore di ricerca in "Google," un gioco di parole su "googol," un termine matematico che rappresenta il numero 1 seguito da 100 zeri, a indicare la vastità delle informazioni disponibili online.

Google Inc.: Nel 1998, Page e Brin hanno costituito Google Inc. come azienda e hanno iniziato a cercare finanziamenti per sviluppare ulteriormente il loro motore di ricerca. Nel 2004, Google è stata quotata in borsa.

Successo di Google: Google è diventato rapidamente uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo, grazie al suo algoritmo di ricerca altamente efficace e alla sua interfaccia semplice. Nel tempo, Google ha ampliato la sua offerta e offerto una vasta gamma di servizi, tra cui Gmail, Google Maps, YouTube e Android.

Posizioni di leadership: Larry Page è stato CEO di Google Inc. dal 1998 al 2001, poi è tornato come CEO nel 2011, servendo fino al 2015, quando è diventato CEO di Alphabet Inc., la società madre di Google. Sergey Brin ha ricoperto il ruolo di presidente di Alphabet Inc. fino al 2019.

Alphabet Inc.: Nel 2015, Page e Brin hanno annunciato la creazione di Alphabet Inc., una holding che detiene Google e altre società controllate. Questo ha consentito loro di separare le diverse divisioni e iniziative di Google in società distinte.

Interessi filantropici: Page e Brin sono noti per il loro coinvolgimento in iniziative filantropiche. Hanno istituito la "Page Brin Family Foundation" e hanno promesso di donare una parte significativa delle loro fortune personali a cause benefiche.

Larry Page e Sergey Brin sono considerati pionieri nell'ambito dell'informatica e dell'industria tecnologica, e il loro lavoro con Google ha avuto un impatto significativo sulla ricerca e sull'accesso alle informazioni in tutto il mondo

Commenti

Post popolari in questo blog

Corso di storia della scienza: Cori 1896

Corso di storia della scienza: 5 Duecento

Corso di storia della scienza: 1 Preistoria