Corso di storia della scienza: Langer 1948
Robert Langer 1948

Robert Langer, nato il 29 agosto 1948 negli Stati Uniti, è un noto ingegnere chimico e ricercatore, riconosciuto per il suo lavoro pionieristico nel campo della scienza e dell'ingegneria biomedica.
È professore presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) ed è conosciuto per i suoi contributi rivoluzionari nello sviluppo di sistemi di rilascio di farmaci, biomateriali e tecnologie mediche innovative.
Langer è stato un precursore nello sviluppo di sistemi avanzati per il rilascio controllato di farmaci, inclusi sistemi di somministrazione di farmaci a rilascio prolungato, nanoparticelle e biomateriali che consentono di consegnare terapie in modo mirato e controllato nel corpo umano.
Le sue ricerche hanno aperto nuove strade per il trattamento di varie condizioni mediche attraverso l'applicazione di tecnologie innovative, come ad esempio la somministrazione mirata di farmaci per il trattamento di tumori, malattie neurodegenerative e altre patologie.
Per i suoi contributi eccezionali nel campo della scienza e dell'ingegneria biomedica, Langer ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti prestigiosi, tra cui il Premio Nobel per la Chimica nel 2022, assegnato per il suo lavoro pionieristico nel campo dei sistemi di rilascio controllato dei farmaci e dei biomateriali, che hanno avuto un impatto significativo sulla medicina e sulla ricerca biomedica.
Commenti
Posta un commento