Corso di storia della scienza: Oppenheimer 1904

J. Robert Oppenheimer 1904


J. Robert Oppenheimer è stato un fisico teorico americano spesso definito il "padre della bomba atomica". Ha giocato un ruolo cruciale nel Progetto Manhattan, un progetto di ricerca e sviluppo segreto guidato dagli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale che ha portato alla produzione delle prime armi nucleari. Oppenheimer è stato il direttore scientifico del Progetto Manhattan ed è stato determinante nella riuscita creazione delle bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki nel 1945.

Nato il 22 aprile 1904, Oppenheimer ha apportato significativi contributi alla fisica teorica, in particolare nella meccanica quantistica e nella teoria dei campi quantistici, prima del suo coinvolgimento nel Progetto Manhattan. È diventato direttore del Laboratorio di Los Alamos nel New Mexico, dove si è svolta gran parte dello sviluppo della bomba atomica.

Dopo la guerra, Oppenheimer si è battuto per il controllo internazionale dell'energia nucleare e delle armi atomiche. Tuttavia, durante la Guerra Fredda e la paura del comunismo negli Stati Uniti, è stato oggetto di indagini a causa delle sue precedenti associazioni con gruppi e intellettuali di sinistra, il che ha portato a una controversa udienza sulla sicurezza nel 1954. La sua autorizzazione di sicurezza è stata revocata ed è stato escluso dal lavoro governativo.

Nonostante questo contrattempo, Oppenheimer ha continuato a contribuire alla fisica ed è diventato professore presso l'Istituto per gli Studi Avanzati a Princeton, nel New Jersey. È rimasto una figura di spicco nella comunità scientifica fino alla sua morte, avvenuta il 18 febbraio 1967. Il lascito di Oppenheimer è complesso, in quanto è venerato per i suoi successi scientifici ma anche ricordato per il suo coinvolgimento nello sviluppo delle armi nucleari e le implicazioni etiche legate al loro utilizzo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Corso di storia della scienza: Cori 1896

Corso di storia della scienza: 5 Duecento

Corso di storia della scienza: 1 Preistoria