Corso di storia della scienza: Andraka 1997

Jack Andraka 1997

Jack Andraka, nato nel 1997, è un notevole inventore e scienziato giovane conosciuto per il suo lavoro innovativo nello sviluppo di un metodo potenzialmente rivoluzionario per la rilevazione dei tumori al pancreas, alle ovaie e ai polmoni. Ha ottenuto ampia attenzione all'età di 15 anni quando ha inventato un nuovo metodo altamente sensibile e conveniente per rilevare il cancro al pancreas.

La sua innovazione consisteva nella creazione di un sensore su carta in grado di rilevare un aumento di una proteina chiamata mesotelina, spesso presente nelle prime fasi dei tumori al pancreas, alle ovaie e ai polmoni. Questo sensore è significativamente più economico e veloce rispetto ai metodi tradizionali, potenzialmente rivoluzionando la diagnosi precoce del cancro.

Il lavoro di Jack Andraka gli ha valso numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il gran premio dell'Intel Science Fair nel 2012. Da allora, ha proseguito nei suoi sforzi scientifici e nella promozione dell'istruzione STEM, ispirando giovani scienziati in tutto il mondo con i suoi successi ottenuti in giovanissima età.




Commenti

Post popolari in questo blog

Corso di storia della scienza: Cori 1896

Corso di storia della scienza: 5 Duecento

Corso di storia della scienza: 1 Preistoria