Corso di storia della scienza: Dalton 1766
John Dalton 1766

John Dalton (1766-1844) è stato un chimico, fisico e meteorologo britannico noto soprattutto per la sua teoria atomica, che ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della chimica moderna. Ecco alcuni dei punti salienti del suo lavoro:
Teoria atomica: Nel 1803, Dalton propose la sua teoria atomica, che sosteneva che la materia è composta da piccole particelle chiamate "atomi". Secondo la sua teoria, gli atomi sono indivisibili e hanno proprietà specifiche che li distinguono dagli atomi di altri elementi.
Legge delle proporzioni multiple: Dalton formulò la legge delle proporzioni multiple, secondo cui gli elementi chimici possono combinarsi in più di un rapporto di peso fisso per formare differenti composti.
Legge delle proporzioni definite: Dalton enunciò anche la legge delle proporzioni definite, che afferma che in un dato composto chimico, gli elementi sono sempre combinati in proporzioni definite di massa.
Modello atomico di Dalton: Il suo modello atomico era semplice e proponeva che gli atomi degli elementi fossero delle sfere solide, indivisibili e con masse specifiche.
Commenti
Posta un commento