Corso di storia della scienza: Karikó 1955 e Drew Weissman 1959
Katalin Karikó 1955 e Drew Weissman 1959

Katalin Karikó, nata nel 1955 in Ungheria, è una biochimica e ricercatrice che ha lavorato significativamente nello sviluppo della tecnologia dell'mRNA (acido ribonucleico messaggero) per applicazioni mediche. Il suo lavoro è stato cruciale nello sviluppo delle basi scientifiche per le attuali tecnologie di vaccini mRNA, come quelli contro il COVID-19.
Karikó ha trascorso gran parte della sua carriera lavorando per sviluppare l'uso dell'mRNA come terapia genica per affrontare varie malattie, nonostante inizialmente il suo lavoro non avesse ricevuto un ampio riconoscimento. Ha continuato a perseguire la sua ricerca e a sviluppare il concetto di modificare l'mRNA per stimolare il sistema immunitario senza causare una reazione infiammatoria.
Drew Weissman, nato nel 1959 negli Stati Uniti, è un immunologo e ricercatore, attualmente professore presso la Perelman School of Medicine dell'Università della Pennsylvania. Weissman ha collaborato con Karikó nello sviluppo della tecnologia mRNA, concentrandosi principalmente sulla modifica degli mRNA per renderli più stabili e sicuri per l'uso medico.
Il lavoro di Weissman e Karikó sulla modifica dell'mRNA ha portato a importanti progressi nella creazione di vaccini e terapie basate sull'mRNA, come quelli che sono stati fondamentali nella risposta alla pandemia di COVID-19. I loro contributi hanno permesso lo sviluppo di vaccini efficaci contro il virus, come quelli prodotti da Pfizer-BioNTech e Moderna.
Entrambi Karikó e Weissman hanno svolto un ruolo cruciale nello sviluppo della tecnologia mRNA, aprendo nuove prospettive nella medicina e aprendo la strada a molte nuove potenziali terapie per varie condizioni mediche.
Commenti
Posta un commento