Corso manutenzione dei veicoli: Introduzione ai sistemi del veicolo


Introduzione ai sistemi del veicolo


🚗 1. Anatomia di un’automobile e di una moto: vista esplosa e descrizione dei sottosistemi

Un veicolo, sia esso un’automobile o una moto, è un insieme complesso di sottosistemi che collaborano per permettere il movimento, la sicurezza e il comfort. Di seguito i principali:

Sottosistema Funzione principale Esempio pratico
Motore Trasforma energia chimica in energia meccanica Motore a combustione interna o elettrico
Trasmissione Trasmette la potenza dal motore alle ruote Cambio manuale o automatico
Impianto frenante Ferma il veicolo Freni a disco o a tamburo
Sospensioni Assorbono urti e mantengono stabilità Ammortizzatori, molle
Impianto elettrico Alimenta luci, avviamento, elettronica di bordo Batteria, alternatore, centralina
Telaio Struttura portante Telaio a scocca o a tubi
Carrozzeria Protegge e definisce l’estetica Porte, cofano, paraurti
Ruote e pneumatici Consentono il contatto con la strada Cerchioni, gomme

Nota: nella moto il telaio è spesso più visibile, e alcuni componenti (es. frizione, cambio) sono integrati in modo diverso rispetto all’auto.


🔥 2. Differenze tra motore a benzina, diesel, elettrico e ibrido

Tipo di motore Principio di funzionamento Pro & Contro Esempio d’uso
Motore a benzina Combustione di miscela aria-carburante + Leggero e più silenzioso
- Consumo e emissioni più alte
Auto sportive, uso urbano
Motore diesel Combustione aria-carburante con accensione per compressione + Maggiore efficienza e coppia
- Rumore e emissioni NOx
Veicoli commerciali, auto a lunga percorrenza
Motore elettrico Usa energia elettrica da batteria per movimento + Emissioni zero, manutenzione bassa
- Autonomia limitata e tempo ricarica
Auto elettriche, scooter elettrici
Motore ibrido Combina motore termico (benzina/diesel) + elettrico + Minori emissioni, risparmio carburante
- Complessità e costo superiore
Toyota Prius, molti modelli moderni

🔧 3. Concetto di manutenzione ordinaria e straordinaria

  • Manutenzione ordinaria: interventi programmati e regolari per mantenere l’efficienza e sicurezza del veicolo.
    Esempi: cambio olio, controllo pressione gomme, sostituzione filtri, verifica freni.
  • Manutenzione straordinaria: interventi occasionali o urgenti dovuti a guasti o malfunzionamenti.
    Esempi: sostituzione della frizione, riparazione cambio, interventi sull’impianto elettrico.

Buona pratica: seguire sempre il libretto di manutenzione del veicolo e rispettare le scadenze.


🗺️ Attività pratica: Mappa concettuale con etichette su immagini di veicoli

  • Fornisci al corsista un’immagine a vista esplosa di un’automobile e di una moto.
  • Deve applicare etichette ai principali sottosistemi: motore, trasmissione, freni, sospensioni, telaio, ruote, impianto elettrico, ecc.
  • Può essere svolto digitalmente con strumenti come PowerPoint, Canva, o manualmente su stampa.

Test di verifica

  1. Quali sono i principali sottosistemi di un’automobile?
    a) Motore, trasmissione, sistema audio
    b) Motore, trasmissione, impianto frenante, sospensioni, impianto elettrico, telaio, carrozzeria, ruote ✅
    c) Motore, sedili, volante

  2. Quale motore ha maggiore efficienza e coppia?
    a) Motore a benzina
    b) Motore diesel ✅
    c) Motore elettrico

  3. Cos’è la manutenzione ordinaria?
    a) Interventi urgenti per guasti improvvisi
    b) Interventi programmati per mantenere il veicolo in efficienza ✅
    c) Modifiche estetiche

  4. Quale dei seguenti è un esempio di manutenzione straordinaria?
    a) Cambio olio
    b) Riparazione del cambio ✅
    c) Controllo pressione gomme

  5. Che cosa si intende per “motore ibrido”?
    a) Motore che usa solo benzina
    b) Motore che combina termico ed elettrico ✅
    c) Motore esclusivamente elettrico



Commenti

Post popolari in questo blog

Corso di storia della scienza: Cori 1896

Corso di storia della scienza: 5 Duecento

Corso di storia della scienza: 1 Preistoria