Corso di storia della scienza: al-Qazwini XIII sec.
Zakariya ibn Muhammad ibn Mahmud al-Qazwini XIII sec.

Al-Qazwini, il cui nome completo era Zakariya ibn Muhammad ibn Mahmud al-Qazwini, è stato un celebre scienziato, cosmografo, geografo e scrittore persiano vissuto nel XIII secolo. È noto per i suoi contributi significativi nei campi della geografia, della storia naturale, della cosmologia e della letteratura.
Le sue opere più famose includono:
"ʿAja'ib al-makhlūqāt wa-gharā'ib al-mawjūdāt" (Le meraviglie delle creature e le stranezze delle cose esistenti): Questo testo è una raccolta enciclopedica che comprende argomenti sulla geografia, la storia naturale, le tradizioni e le credenze. Descrive animali, piante, minerali e fenomeni naturali, spesso arricchendo le descrizioni con aneddoti e leggende popolari.
"Athar al-bilad wa-akhbar al-ʿibad" (Tracce dei paesi e notizie sugli esseri umani): Quest'opera è un trattato geografico che fornisce descrizioni dettagliate di vari luoghi e popolazioni del mondo conosciuto, concentrandosi sulla geografia fisica, le popolazioni, le abitudini e le pratiche religiose.
Contributi scientifici: Al-Qazwini ha anche scritto trattati sulle scienze naturali, sulle costellazioni, sulle eclissi e sui fenomeni celesti, contribuendo alla conoscenza astronomica e cosmologica dell'epoca.
Commenti
Posta un commento