Corso di storia della scienza: Segré 1905

Emilio Segré 1905

Emilio Segrè è nato il 30 febbraio 1905 a Tivoli, in Italia.

Segrè è noto per aver lavorato con Enrico Fermi nel campo della fisica nucleare. Nel 1934, insieme a Carlo Perrier, scopri il neutrone artificiale, un elemento chiave nella comprensione delle reazioni nucleari. Inoltre, Segrè e Owen Chamberlain sono famosi per aver scoperto l'antiprotone nel 1955, un'importante conferma sperimentale della teoria delle particelle.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Segrè si unì al Progetto Manhattan, il programma di ricerca e sviluppo statunitense per la creazione della bomba atomica. Lavorò presso il laboratorio di Los Alamos, contribuendo alla progettazione della bomba atomica.

Nel 1959, Emilio Segrè ricevette il Premio Nobel per la Fisica insieme a Owen Chamberlain per la scoperta dell'antiprotone, un importante risultato nel campo della fisica delle particelle.

Segrè ha svolto un ruolo importante nell'insegnamento e nella ricerca presso diverse università negli Stati Uniti, tra cui l'Università della California, Berkeley, dove è diventato un professore eminente.

Emilio Segrè è morto il 22 aprile 1989 a Lafayette, in California, USA.


Commenti

Post popolari in questo blog

Corso di storia della scienza: Cori 1896

Corso di storia della scienza: 5 Duecento

Corso di storia della scienza: 1 Preistoria