Corso di storia della scienza: Leibniz 1646

Gottfried Wilhelm von Leibniz nasce a Lipsia (Germania) il 1° luglio 1646 e muore ad Hannover (Germania) il 14 novembre 1716. Ingegno multiforme, è matematico, filosofo, inventore, linguista, giurista, storico e diplomatico. La Macchina di Leibniz
fu presentata nel 1673 alla Royal Society di Londra, ma non ebbe immediata applicazione per le difficoltà costruttive, all'epoca insormontabili. Un'altra grande intuizione di Leibniz fu il tentativo di costruire una calcolatrice che utilizzava il sistema binario. Anche questa idea non ebbe un seguito immediato e si dovette attendere George Boole nell'Ottocento perché venisse ripresa ed ampiamente sviluppata.
Gottfried Wilhelm Leibniz è stato un filosofo, matematico, logico e scienziato tedesco vissuto nel XVII e XVIII secolo (1646-1716). È stato una delle figure più influenti dell'era della Rivoluzione Scientifica e ha contribuito significativamente a vari campi del sapere.
Ecco alcuni dei suoi principali contributi:
Calcolo infinitesimale: Leibniz è noto per aver sviluppato in modo indipendente (parallelamente a Isaac Newton) il calcolo infinitesimale, un importante strumento matematico che ha reso possibile la derivazione e l'integrazione delle funzioni. Ha introdotto la notazione differenziale (dy/dx) che è ancora utilizzata ampiamente nella matematica moderna.
Logica e metafisica: Ha sviluppato la logica simbolica e ha contribuito alla metafisica con concetti come l'"identità dei contrari" e il "principio di ragion sufficiente".
Commenti
Posta un commento