Corso di storia della scienza: Galilei 1564
Galileo Galilei 1564
_RMG_BHC2700.tiff.jpg)
Galileo Galilei è stato un celebre fisico, matematico, astronomo e filosofo italiano vissuto tra il 1564 e il 1642, considerato una figura chiave nella rivoluzione scientifica. Le sue osservazioni e le sue teorie hanno avuto un impatto enorme sullo sviluppo della scienza moderna.
Ecco alcuni dei suoi contributi principali:
Telescopio: Galileo è noto per aver migliorato e utilizzato il telescopio per fare importanti scoperte astronomiche. Grazie a questo strumento, riuscì a osservare la Luna, le fasi di Venere, le stelle e le quattro maggiori lune di Giove, dimostrando che oggetti celesti orbitavano attorno ad un pianeta diverso dalla Terra, contraddicendo così il modello geocentrico.
Leggi del moto: Ha sviluppato la legge dell'inerzia e le leggi del moto, basate sull'osservazione e sperimentazione, sostenendo che gli oggetti cadono con accelerazione costante.
Principio di relatività del moto: Galileo ha anche proposto il principio di relatività del moto, indicando che le leggi della fisica sono le stesse in tutti i sistemi di riferimento non accelerati.
Commenti
Posta un commento