Corso di storia della scienza: Copernicus 1473
Nicolaus Copernicus 1473

Nicolaus Copernicus, nato il 19 febbraio 1473 e deceduto il 24 maggio 1543, è stato un celebre astronomo polacco del Rinascimento noto per aver formulato il modello eliocentrico dell'universo. La sua opera più famosa è "De revolutionibus orbium coelestium" (Sulle rivoluzioni delle sfere celesti), pubblicata poco prima della sua morte.
Ecco alcuni dei suoi contributi principali:
Modello eliocentrico: Copernicus propose e sviluppò il modello eliocentrico dell'universo, sostenendo che il Sole fosse al centro del sistema solare, con i pianeti, inclusa la Terra, che orbitavano intorno ad esso. Questo concetto contraddiceva il modello geocentrico di Tolomeo, che era predominante all'epoca.
Teoria della Terra in movimento: La teoria eliocentrica di Copernicus sosteneva che la Terra si muovesse intorno al Sole lungo una traiettoria circolare, e non era più considerata al centro dell'universo. Questa idea rivoluzionaria ha influenzato significativamente il pensiero scientifico e ha aperto la strada a ulteriori sviluppi nella comprensione del sistema solare.
Tabulae Rudolphinae: Copernicus lavorò anche sulla compilazione di tabelle astronomiche, chiamate Tabulae Rudolphinae, che includevano dati sui movimenti planetari basati sulla sua teoria eliocentrica.
Commenti
Posta un commento