Corso di storia della scienza: Copernicus 1473

Nicolaus Copernicus 1473

Nicolaus Copernicus, nato il 19 febbraio 1473 e deceduto il 24 maggio 1543, è stato un celebre astronomo polacco del Rinascimento noto per aver formulato il modello eliocentrico dell'universo. La sua opera più famosa è "De revolutionibus orbium coelestium" (Sulle rivoluzioni delle sfere celesti), pubblicata poco prima della sua morte.

Ecco alcuni dei suoi contributi principali:

Modello eliocentrico: Copernicus propose e sviluppò il modello eliocentrico dell'universo, sostenendo che il Sole fosse al centro del sistema solare, con i pianeti, inclusa la Terra, che orbitavano intorno ad esso. Questo concetto contraddiceva il modello geocentrico di Tolomeo, che era predominante all'epoca.

Teoria della Terra in movimento: La teoria eliocentrica di Copernicus sosteneva che la Terra si muovesse intorno al Sole lungo una traiettoria circolare, e non era più considerata al centro dell'universo. Questa idea rivoluzionaria ha influenzato significativamente il pensiero scientifico e ha aperto la strada a ulteriori sviluppi nella comprensione del sistema solare.

Tabulae Rudolphinae: Copernicus lavorò anche sulla compilazione di tabelle astronomiche, chiamate Tabulae Rudolphinae, che includevano dati sui movimenti planetari basati sulla sua teoria eliocentrica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Corso di storia della scienza: Cori 1896

Corso di storia della scienza: 5 Duecento

Corso di storia della scienza: 1 Preistoria